Corso di formazione 2018
Principi di base dell’elettrocardiografia
Modulo di Base
 
Ore di Formazione Totali Ore di Formazione Interattiva Crediti ECM attribuiti
- - 4,3
Numero partecipanti:  50
Destinatari: Medici chirurghi e Infermieri.

Quota di Iscrizione

TIPOLOGIA PARTECIPANTI QUOTA SINGOLO MODULO
CONSORZIATI LAB IN PROGRESS 40 Euro
CLIENTI SERVICE ISTITUTO VARELLI 50 Euro
 ALTRI UTENTI 60 Euro

Il tracciato elettrocardiografico rappresenta il metodo piu' facile, meno dispendioso e più pratico per osservare se l'attività elettrica del cuore e' normale oppure se sono presenti alterazioni di natura meccanica o bioelettrica. Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi. E' quindi utile e vantaggioso per il medico saper eseguire e, soprattutto, saper interpretare correttamente un elettrocardiogramma.
Pur essendo un metodo di routine per il medico specialista in Cardiologia e discipline affini o equipollenti, anche specialisti di altre branche della medicina possono utilizzare l’ECG, se in possesso delle conoscenze teoriche e delle abilita' pratiche necessarie, specialmente quando ricorrano casi di urgenza lontano dalle strutture pubbliche attrezzate e non sia disponibile un medico cardiologo.

Inoltre anche i medici di famiglia che hanno l’obbligo, con le nuove normative di legge, ad associarsi per creare delle strutture territoriali di base, non potranno rinunciare ad eseguire o a far eseguire in tali strutture gli esami elettrocardiografici di routine. Anche il personale tecnico e/o infermieristico che assiste il medico o applica materialmente la tecnica, in particolare per i centri spoke facente parte di una rete HUB, deve essere adeguatamente formato e reso autonomo.
Lo scopo del corso e' di fornire al partecipante gli elementi fondamentali per interpretare l’ECG ed, a chi gia' conosce l’elettrocardiografia di base, offrire spunti di approfondimento della materia.
Alla sessione teorica seguono spazi dedicati all’applicazione pratica su tracciati ECG.


L’evento e' rivolto a specialisti in

  • Chirurgia;
  • Scienze infermieristiche.

Obiettivi dell'Evento

  • Obiettivo formativo.
    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare
  • Acquisizione competenze tecnico-professionali.
    Il corso è rivolto Medici chirurghi e Dottori in Scienze Infermieristiche, si prefigge il compito di fornire gli elementi fondamentali per interpretare l’ECG ed, a chi già conosce l’elettrocardiografia di base, offrire spunti di approfondimento della materia.
  • Acquisizione competenze di processo
    Alla fine delle ore di formazione il partecipante deve essere a conoscenza dell’elettrofisiologia cardiaca, interpretare le varie derivazioni dell’elettrocardiogramma, saper distinguere una traccia elettrocardiografica fisiologica sinusale dalle principali e più comuni aritmie.
  • Acquisizione competenze di sistema.
    Acquisizione di capacità al fine di comprendere il significato della traccia elettrocardiografica normale e d’interpretare quindi, in termini fisiopatologici le eventuali modificazioni.

Programma del Corso

 Martedi' 12 Giugno
Orario Argomento   Relatore
14.00 - 15.00 Introduzione
- che cos’è l’ ECG
- come si esegue l’ECG
- principi di base dell’ECG
  Dr. A. Pisani
Dr.ssa G. Guerra
15.00 - 16.00 Come si definisce un ECG “normale”   Dr. P. Bellis
Dr. A. Pisani
16.00 - 16.30
-- COFFEE BREAK --    
16.30 - 17.30 Dalla teoria alla pratica: Esercitazione su corretta esecuzione dell’ ECG   Mariarosaria De Vito
17.30 - 18.00 Discussione    Tutti i docenti
18.00 - 19.00 Conclusione e verifica orale    Tutti i docenti